Licenza Network
La licenza Network coinvolge più macchine: una destinata a ospitare il file fisico della licenza (che indichiamo genericamente come HOST) e le varie macchine degli utenti sulle quali è installato TaLTaC2 (che indichiamo genericamente come CLIENT).
Tutte le macchine CLIENT devono poter accedere in lettura/scrittura alla cartella condivisa sull’HOST che contiene il file della licenza Network.
In uno scenario tipico preso come esempio una licenza Network abilitata per X istanze permette l’utilizzo del programma a N diversi utenti, ognuno dei quali ha installato sul proprio PC TaLTaC2, fino a quando è soddisfatta la condizione N<=X.
La procedura per ottenere e installare la licenza si compone di tre fasi.
OPERAZIONI DA ESEGUIRE SUL PC CHE FUNGE DA HOST PER LA LICENZA
FASE A: Generazione del LockKey
- Installare TaLTaC2. Dopo aver generato il LockKey il programma può essere disinstallato.
- Aprire TaLTaC2.
- Chiudere la finestra “Nuova/Apri Sessione” cliccando sul pulsante Chiudi.
- Cliccare sul comando Registrazione… nel menu <?>.
- Appare una finestra di dialogo da compilare, seguire le istruzioni riportate nella finestra. NOTA: per compilare questa finestra è necessario avere il proprio Codice Cliente.
- SUGGERIMENTO: se state eseguendo il programma su su Windows 7 o Windows 10, quando vi viene chiesto di salvare il file LockKey, salvatelo nella cartella Documenti anziché nella cartella \Programmi\TaLTaC2\bin proposta di default.
- Il file di testo dal nome LockKey.txt creato al termine della Registrazione deve essere inviato all’indirizzo info@taltac.com.
FASE B: Esposizione della licenza sulla rete
- Creare la cartella C:\T2NLStore. La cartella deve trovarsi obbligatoriamente nella radice della partizione C:\.
- Modificare le impostazioni di Protezione Locale della cartella e renderla accessibile a Everyone in lettura/scrittura.
- Condividere la cartella con il nome T2NLStore e impostare le Autorizzazioni di condivisione in lettura/scrittura per Everyone.
- Copiare nella cartella il file della licenza Network: TaLTaC28_Network.lic. Non modificare il nome del file e lasciarlo accessibile in lettura/scrittura.
OPERAZIONI DA ESEGUIRE SUL PC DELL’UTENTE CHE UTILIZZA TALTAC
FASE C: Collegamento di un’istanza di TaLTaC2 alla licenza Network
- Installare TaLTaC2 sul PC CLIENT.
- Aprire TaLTaC2.
- Chiudere la finestra “Nuova/Apri Sessione” cliccando sul pulsante Chiudi.
- Cliccare sul comando Imposta il percorso della licenza Network… nel menu ?.
- Appare una finestra di dialogo.
- Nella casella di testo Percorso della licenza Network scrivere il nome o l’indirizzo IP della macchina HOST (in cui si trova il file della licenza). Il nome deve essere espresso con questa sintassi: \\<nome_macchina> oppure \\<indirizzo IP>.
Es. \\macchina.dominio.it oppure \\192.164.23.56. - Nella finestra successiva (che si ripresenterà a ogni avvio di TaLTaC2) scegliere il tipo di licenza da utilizzare (tra quelle che avete acquistato). Scrivere anche la password se la vostra licenza è protetta da password.